Il certificato di Classe Energetica è diventato il vero punto di riferimento per chi decide di vendere o acquistare casa. Ma lo è anche per capire i consumi del nostro appartamento a seconda delle proprie caratteristiche.

La maggior parte degli annunci di case in vendita riportano spesso la categoria F, che risulta essere abbastanza bassa per permettere una vendita secondo le nostre aspettative.
Per cui diventa sempre più indispensabile agire sui consumi del nostro appartamento se vogliamo dare un valore aggiunto e di conseguenza guadagnare di più sulla vendita del nostro immobile.

In generale per aumentare la classe energetica della nostra abitazione dobbiamo intervenire su 3 macro aree:

– L’involucro edilizio
– Gli impianti
– Produzione di energia da fonti rinnovabili

L’involucro edilizio
Si tratta di tutti quegli elementi posti tra l’ambiente esterno e interno, in particolare costituiti da muri, serramenti e tetti/solai.
Adeguarsi attraverso soluzioni con caratteristiche isolanti maggiori (per esempio serramenti con doppi o tripli vetri, oppure un cappotto termico), influirà in maniera importante sui consumi dell’abitazione. Le classi che identificano questi elementi vanno dalla I (la migliore) alla V.

Gli impianti
Sono quelli relativi al raffrescamento, raffreddamento e alla produzione di acqua calda. Un climatizzatore in pompa di calore, l’installazione di elettrovalvole sui termosifoni e una caldaia a condensazione garantiscono un valore aggiunto alla classe energetica della casa.

#4 ottimi motivi per cui vale la pena acquistare un climatizzatore

 

Produzione di energia da fonti rinnovabili
Il grande salto di qualità viene sicuramente dato attraverso l’installazione di un impianto fotovoltaico. Tra tutti è l’elemento che ha una spesa maggiore, ma ammortizzabile ormai in pochi anni rispetto a qualche anno fa.
Non dimentichiamo che qualsiasi intervento mirato ad aumentare l’efficienza energetica della nostra casa, può usufruire delle detrazioni fiscali fino al 50%. Per saperne di più leggi l’articolo relativo alle detrazioni fiscali.